Accedi al sito
Serve aiuto?
La psicoterapia è un processo interpersonale, consapevole e pianificato, volto a trattare disturbi del comportamento e situazioni di sofferenza con mezzi prettamente psicologici, per lo più verbali, ma anche non verbali, in vista di un fine elaborato in comune, che può essere la riduzione dei sintomi o la modificazione della struttura della personalità, per mezzo di tecniche che differiscono per il diverso orientamento teorico a cui si rifanno.

Destinatario della terapia può essere l’individuo, la coppia, la famiglia o il gruppo.

Nel caso della psicoterapia individuale occorre distinguere la cura dell’individuo adulto dalla cura del bambino, che per le sue caratteristiche esige un trattamento psicoterapico differenziato.

Nel caso della psicoterapia di gruppo è possibile ricorrere ad un intervento a orientamento sistemico che si rivela particolarmente efficace nella psicoterapia della famiglia o della coppia dove ciò che ci si propone è la modificazione degli schemi di interazione.

La psicoterapia persegue diversi obiettivi che in linea generale è possibile distinguere in:

- Terapie di sostegno o di appoggio che si propongono di dare un supporto emotivo al paziente aiutandolo nelle sue difficoltà esistenziali attraverso un intervento attivo del terapeuta che consiglia, guida e talvolta dirige.
- Terapie rieducative che mirano al riadattamento dell’individuo attraverso la chiarificazione dei suoi conflitti consci.
- Terapie ricostruttive che non mirano al riadattamento, ma alla ristrutturazione della personalità attraverso la ricognizione delle sue istanze inconsce e una progressiva maturazione emotiva resa possibile dall’acquisita conoscenza di sé.