Accedi al sito
Serve aiuto?
POLITICA PER LA QUALITÀ
 
Il Take Care Center pone come obiettivo prioritario della sua politica il miglioramento continuo delle prestazioni e dei servizi erogati al fine di poter offrire servizi sempre aggiornati e rispondenti ai bisogni dell’utenza.
Tale obiettivo richiede impegno costante da parte della Direzione e di ogni componente dello staff medico e tecnico dell’azienda.
Il sistema di gestione della qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015 ha posto come obiettivo la diffusione del concetto di risk based thinking, ovvero l’utilizzo del sistema di gestione per la qualità come strumento preventivo nella gestione dei rischi e delle opportunità.
 
Gli obiettivi sono rappresentati da: 
 
  1. impegno diretto, continuo e permanente della Direzione nella gestione e mantenimento del Sistema Qualità;
  2. coinvolgimento e partecipazione diretta, piena e consapevole del personale a tutti i livelli nell'attuazione del Sistema Qualità;
  3. Attenzione alle risorse umane, al loro benessere e alla loro formazione; Riduzione delle non conformità interne ed esterne;
  4. Collaborazione e trasparenza con gli Utenti al fine di valutarne ed interpretarne correttamente le esigenze;
  5. Soddisfacimento delle attese dell’Utente, riducendo il numero di reclami scritti e verbali degli Utenti stessi;
  6. Mantenimento dei requisiti previsti per l’accreditamento definitivo;
 
 
La Direzione ha strutturato gli obiettivi sulla base dell’arco temporale di riferimento.
Obiettivi generali – a lungo termine  4 anni
Gli obiettivi generali sono commisurati al lungo periodo di quattro anni e devono essere:
a)  stabiliti per quanto riguarda la tipologia dei servizi
b)  congruenti con le risorse specificamente assegnate;
c) compatibili con gli impegni che la direzione della struttura è in grado di sostenere per garantirne il raggiungimento;
d) motivati (sulla base del bisogno, della domanda di salute e dei vincoli di programmazione).
 
 Obiettivi specifici
Gli obiettivi specifici costituiscono la base della pianificazione economica e sono fissati su un periodo a breve e medio termine.
Gli obiettivi specifici devono coniugare realisticamente i volumi di attività previsti, le risorse disponibili, le iniziative programmate di adeguamento delle risorse, le attività di miglioramento e i risultati attesi in termini di efficacia e di efficienza delle prestazioni.
 
PIANO DELLE ATTIVITA’
 
Il piano attività della struttura è strettamente correlato al volume massimo di prestazioni erogabili e ai tetti si spesa e di struttura fissati a livello regionale e locale.
Il piano attività della struttura deve essere datato, firmato dalla direzione e riesaminato dalla stessa ad intervalli prestabiliti, almeno ogni quattro anni, in modo da assicurarne: la continua adeguatezza alle linee di indirizzo dei livelli sovraordinati ovvero coordinati; l’efficacia a generare eventuali cambiamenti strutturali ovvero organizzativi; la idoneità in riferimento alle risorse specificamente assegnate.
La Direzione si impegna ad attuare e sostenere la presente politica della qualità, a riesaminarla periodicamente per accertarne la sua idoneità, a divulgarla a tutti i livelli dell’organizzazione.
RELAZIONE PARM